La scelta di aprire un TCE

Con esperienza, ricerca e successi, il TCE Therapy Center offre competenza e professionalità nell’ambito della Psicologia, Psicoterapia e Formazione. Continua formazione professionale del team e costanti studi hanno reso questa realtà un partner e supporto ideale nella costruzione di attività in tale ambito. Sempre sinonimo di qualità, il TCE Therapy Center porta con sé l’innovazione che si adatta con versatilità per rendere possibili le migliori soluzioni per avviare un TCE. Ogni apertura, per noi, è la più importante e, quotidianamente, lavoriamo per offrire eccellenti soluzioni. L’equipe di specialisti, si adopera affinchè ogni apertura sia unica: la competenza, l’esperienza, la reattività e la professionalità raccolgono la sfida di garantire il successo di ogni TCE.

DOTT.SSA ROBERTA DELLA VALLE

rob-dll-vall

Sono entrata a far parte del TCE nel febbraio del 2021. In piena pandemia, con tante problematiche il TCE mi ha accolto a braccia aperta e mi ha dato la possibilità di iniziare a dare vita al mio lavoro.

Sin da subito, ho capito che realtà nuova e giovane è il TCE. Un mix di innovazione e tradizione della Psicologia. L’innovazione è proprio quella di portare la psicologia tra la gente. Frase che usiamo spesso e che, in quel periodo, mi risuonava in testa sempre più spesso.

Portare la psicologia tra la gente stava diventando anche il mio motto, ma sentivo che quella frase per me dovesse arricchissi di maggiore significato. E mi sono chiesta: quale gente? Dove voglio portare, io, la psicologia? La risposta è arrivata subito: voglio portare la psicologia tra la mia gente, nel mio paese. Ad ottobre 2021, quest’idea diventa il mio pensiero fisso e decido di esporre il mio pensiero a parte del team TCE capeggiato dal Dottor Elpidio Cecere.

Sapevo che la mia idea fosse tanto folle quanto fattibile. Formicola è un comune dell’alto casertano con circo 1400 abitanti. Ci conosciamo tutti, i paesi limitrofi sono altrettanto piccoli e siamo come una grande famiglia. La psicologia qui, non è approdata da tanto. I luoghi comuni, i pregiudizi fanno del mio lavoro un tabù. Chi si sognerebbe di varcare la porta del mio studio e portarmi nei loro pensieri, nei loro problemi? Le persone mi conoscono, non verrebbero mai da me, piuttosto si recano altrove.

Allo stesso tempo, però, pensavo di voler dare una possibilità sia al mio paese che al mio lavoro. E se invece le persone si fidassero? Se iniziassero a vedere lo psicologo come una figura di riferimento al pari del medico di base e del farmacista che in un comune come il mio sono il fulcro del paese? E cosi, dopo due mesi di ricerca dello studio, valutazioni varie, voglia di saltare nel vuoto accompagnata dal bisogno di avere un paracadute a portata di mano, il 19/12/2021 nasce TCE FORMICOLA.

L’emozione è stata forte, veder nascere il mio studio e portare la psicologia tra la gente mi elettrizzava e spaventava allo stesso tempo.

Avevo la consapevolezza, però, di avere alle spalle il TCE e tutte le persone che ne fanno parte. Tutti loro, in primis Elpidio, mi hanno incoraggiata e spronata a credere che fosse possibile portare la psicologia tra la mia gente. Questo è stato il vantaggio principale, è un po’ come avere le spalle coperte, è sapere che se cadi c’è chi ti aiuta ad alzarti. E, soprattutto, è stato per me importante sapere che la mia idea e il mio desiderio avessero avuto ascolto.

Dopo dieci mesi dalla nascita del nostro mondo nel “mio” mondo posso dire che la mia gente ha apprezzato questa scelta.

Le persone hanno messo da parte i luoghi comuni e sono entrate in studio. Hanno portato i loro problemi, i loro pensieri, o semplicemente la loro curiosità.

Il TCE FORMICOLA è diventato piano piano un luogo sicuro, dove poter venire senza timore e senza tabù.

Il TCE FORMICOLA, oggi, funziona giornalmente e si avvale della presenza di figure competenti e professioniste.

Ad esempio, effettuiamo vari servizi con altri professionisti del TCE, esperti del settore.

Per il secondo anno consecutivo prenderemo parte al mese della prevenzione indetto dal Comune di Formicola e per la prima volta saremo presenti al convegno annuale dell’UNICEF di Caserta.

Quello che sembrava un sogno lontano, oggi è la mia realtà e questo è merito di una famiglia che si chiama TCE.

La strada da fare è ancora lunga e tanti sono i progetti che desideriamo portare a termine, ma quasi alla fine del primo anno di vita di TCE FORMICOLA possiamo essere soddisfatti.

Dott.ssa Roberta Della Valle
Psicologa Coordinatrice TCE FORMICOLA

DOTT.SSA MUNCIGUERRA GRAZIA

Pasted Graphic 1

Il Centro TCE ad Afragola nasce nell’agosto del 2021 grazie al desiderio di portare tra la gente la psicologia e di abbattere i pregiudizi sulla figura dello psicologo, desiderio che è sostenuto e supportato dal dottor Elpidio Cecere.

Afragola è uno dei maggiori centri dell’entroterra napoletano, molto popolato e ben collegato sia al centro di Napoli che il centro di Caserta, entrambi raggiungibili attraverso l’asse mediano che rende più accessibile il raggiungimento.

Io sono la Dott.ssa Grazia Munciguerra psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale.  Studio e mi formo continuamente per il benessere dei miei pazienti e di tutti coloro che desiderano diventarlo. Ho conseguito la Laurea in Psicologia applicata ai contesti istituzionale e, dopo un anno, mi sono iscritta alla Scuola di Specializzazione I.Te.R con sede a Caserta per continuare i miei studi. La mia formazione si è conclusa nel dicembre del 2021 con il massimo dei voti. Nel frattempo, mi sono formata come tutor DSA e terapista ABA, lavori che porto avanti da più di quattro anni diventando un punto importante nell’educazione di bambini con disturbi dell’apprendimento e con disturbo dello spettro autistico, ma svolge anche un master di valutazione cognitiva. La miaa specializzazione vede l’individuo inserito in diversi sistemi e come tale è influenzato dalle relazioni.  Mi sono specializzata nei disturbi ansiosi e la dipendenza affettiva e relazionale. Attualmente svolgo  anche valutazioni per DSA e QI.

Al Centro si accede attraverso una breve scalinata all’interno di un portone, e all’apertura della porta si trova sulla sinistra un divanetto che accoglie le attese dei pazienti e di fronte ad essa la stanza dove si effettuano le terapie sia in presenza che online. La stanza presenta delle librerie piene di libri per adulti e bambini, una scrivania con delle sedie utilizzate nei primi momenti di conoscenza e di lettura del consenso informato e poi due poltroncine, una di fronte all’altra dove avviene solitamente la creazione della relazione terapeutica e il viaggio verso il proprio benessere.

Ho scelto di aprire un Centro TCE in quanto desideravo portare nel napoletano i valori e le aspirazioni del centro TCE casertano, affinché anche le persone qui potessero avere un centro riconosciuto a cui affidarsi, professionisti preparati, ma soprattutto che amano il proprio lavoro. I vantaggi di aprirlo sono stati molteplici: oltre che aumentare la mia visibilità sul territorio, mi ha permesso anche di costruire una rete con i professionisti già facenti parte e di sentirmi quindi all’interno di un gruppo che non sia solo di lavoro ma anche di relazioni. Da questa esperienza sto dunque apprendendo a coltivare la mia professionalità con una costante formazione, l’utilità di una rete di scambio non solo di opinioni ma anche di idee.

Consiglio il Centro TCE e i suoi professionisti a chiunque!

Unisciti a noi

Se sei interessato al progetto e vuoi più informazioni compila il form di contatto inviandoci subito la tua richiesta.

Prenota un appuntamento con il nostro consulente Ferdinando.