Le famiglie si confrontano, quotidianamente, con il mondo della scuola. È, perciò, importante che insegnanti e genitori collaborino in modo sereno ed efficace. Quando un genitore iscrive il proprio bambino a scuola, da un lato affida all’insegnante il compito di affiancarlo nell’educazione del figlio; dall’altro, l’insegnante si aspetta di essere riconosciuto come un punto di riferimento per la famiglia. È fondamentale che alla base di questo scambio reciproco ci sia una comunicazione chiara e funzionale. La relazione tra genitori e insegnanti va costruita giorno dopo giorno affiancandosi nelle difficoltà, rispettando il ruolo dell’altro e dimostrando fiducia nell’operato. Affinché ciò sia possibile, è necessario che scuola e famiglia siano concordi che l’una ha bisogno dell’altra.
TCE per i piccoli ha l’obiettivo di “studiare” la stessa tematica con una possibile soluzione sia a misura di insegnante che di genitore.
Quello che è importante tenere, sempre, a mente è che dimostrare all’altra figura disponibilità al dialogo, al confronto, a collaborare è una delle strategie migliori per creare un buon rapporto educativo.