Le famiglie si confrontano, quotidianamente, con il mondo della scuola. È, perciò, importante che insegnanti e genitori collaborino in modo sereno ed efficace. Quando un genitore iscrive il proprio bambino a scuola, da un lato affida all’insegnante il compito di affiancarlo nell’educazione del figlio; dall’altro, l’insegnante si aspetta di essere riconosciuto come un punto di riferimento per la famiglia. È fondamentale che alla base di questo scambio reciproco ci sia una comunicazione chiara e funzionale. La relazione tra genitori e insegnanti va costruita giorno dopo giorno affiancandosi nelle difficoltà, rispettando il ruolo dell’altro e dimostrando fiducia nell’operato. Affinché ciò sia possibile, è necessario che scuola e famiglia siano concordi che l’una ha bisogno dell’altra.

TCE per i piccoli ha l’obiettivo di “studiare” la stessa tematica con una possibile soluzione sia a misura di insegnante che di genitore.

Quello che è importante tenere, sempre, a mente è che dimostrare all’altra figura disponibilità al dialogo, al confronto, a collaborare è una delle strategie migliori per creare un buon rapporto educativo.

TCE

TCE per i piccoli

Disturbo oppositivo nei bambini

I bambini con disturbo oppositivo provocatorio mostrano una modalità di comportamento negativistico, ostile e provocatorio, soprattutto v…

TCE

TCE per i piccoli

Disturbo da decifit di attenzione nei bambini

Il Disturbo da Deficit di Attenzione/ Iperattività (ADHD) è caratterizzato da scarsa o breve attenzione e/o…

TCE

TCE per i piccoli

La fase dei terribili due

La fase dei terribili due è tra le più complesse fasi della crescita infantile, tra i 18 e i 36 mesi di vita il bambino inizia a sperimen…

TCE

TCE per i piccoli

DSA

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi del neuro-sviluppo inerenti alla capacità di leggere, scrivere e calcolare in…

TCE

TCE per i piccoli

Bambini e tecnologia

La definizione che potremmo dare al nostro tempo è sicuramente “ERA DIGITALE”. 
La tecnologia è diventata ormai un aspetto centrale e pre…

TCE

TCE per i piccoli

Il disegno infantile

Il disegno rappresenta un importante canale per esprimere le proprie emozioni, e questo vale soprattutto per i più piccoli. Infatti, esso…

TCE

TCE per i piccoli

I disturbi dell’alimentazione nei bambini

Fino a pochi anni fa’ i disturbi del comportamento alimentare venivano considerati tipici dell’adolescenza e della giovinezza. Oggi invec…

TCE

TCE per i piccoli

Teoria della mente lo sviluppo cognitivo nei bambini

La Teoria della Mente (TOM) è una capacità cognitiva che permette di comprendere e attribuire pensieri, intenzioni e stati mentali a sé s…

TCE

TCE per i piccoli

BALBUZIE INFANTILE: Impariamo a conoscerla

La balbuzie, o anche chiamata disritmia locutoria, è un disordine della fluenza verbale e consiste in un’interruzione involontaria del no…