Quotidianamente, ci si confronta con tanti avvenimenti della vita. Ciascuno di essi, aiuta a crescere come persona. È importante, infatti, trarre insegnamento da ciascuno, impegnarsi a migliorare sé stessi e, di conseguenza, a migliorare la propria vita. 

TCE per i grandi ha l’obiettivo di “studiare” la stessa tematica con una possibile casistica affrontata su misura.

TCE

TCE per i grandi

Coltivare L’autoconsapevolezza

L’autoconsapevolezza è stata identificata dall’OMS come una delle dieci competenze fondamentali, che permettono di far fronte alle sfide …

TCE

TCE per i grandi

Conoscere se stessi

Conoscere sé stessi è uno step fondamentale per crescere personalmente e professionalmente. Conoscere sé stessi significa avere un libero…

TCE

TCE per i grandi

Anedonia

Il termine “Anedonia” è stato coniato nel 1897 dallo psicologo francese Théodule-Armand Ribot, che la definì come l’incapacità patologica…

TCE

TCE per i grandi

Intelligenza Emotiva

Per intelligenza emotiva si intende la capacità umana di riconoscere e discriminare i propri ed altrui sentimenti e gestire le emozioni i…

TCE

TCE per i grandi

La Resilienza

La resilienza è quella risorsa che ci permette di mantenere uno stabile e sano livello di funzionamento psicofisico, nel momento in cui s…

TCE

TCE per i grandi

L’autosabotaggio

Molte persone, in modo più o meno consapevole, si esercitano ogni giorno nell’arte del boicottarsi, mettendo in campo una serie di azioni…

TCE

TCE per i grandi

Prendersi cura della propria salute psicologica

L’attenzione della nostra società occidentale è rivolta ormai sempre più verso l’esterno e, conseguentemente, gli individui guardano sem…

TCE

TCE per i grandi

Il cambiamento

In alcuni momenti della vita si ha la percezione che le cose non vadano come dovrebbero andare e che ci sia qualcosa di esterno che inter…

TCE

TCE per i grandi

Il peso della maternità

La gravidanza e la maternità costituiscono un periodo di profondi cambiamenti, non solo corporei ma anche e soprattutto psicologici assoc…

TCE

TCE per i grandi

La sindrome di Korsakoff

La sindrome di Korsakoff è un disturbo neurologico causato dalla carenza di vitamina B1 (tiamina). Essa viene così denominata in onore di…

TCE

TCE per i grandi

Confronto e crescita personale

Il confronto è una parte normale della vita, lo si fa inevitabilmente ogni giorno, consapevolmente e inconsciamente in quanto animali soc…

TCE

TCE per i grandi

L’evoluzione comporta il cambiamento

La vita è una continua evoluzione, una crescita costante e insito in ciò è il cambiamento. Il cambiamento è il mutamento di una situazion…

TCE

TCE per i grandi

L’impotenza appresa

Con il termine impotenza appresa o acquisita ci si riferisce ad uno stato mentale in cui un soggetto, dopo che è stato esposto a frequent…

TCE

TCE per i grandi

Terapia di coppia

Cos’è, come funziona e quando iniziarla. La coppia può essere considerata come un “essere vivente” con un ciclo di vita che attraversa di…