La Psicologia dello Sport studia gli aspetti psicologici, sociali, pedagogici e psicofisiologici dello Sport. Nello specifico, si occupa dei processi cognitivi, emotivi e comportamentali connessi con le prestazioni degli atleti e delle squadre di tutte le età. Qualsiasi performance sportiva, oltre che da una buona condizione e preparazione fisica, non può prescindere da una serie di fattori mentali: così come è necessario allenare il fisico è sostanziale allenare anche la mente. L’attività di allenamento psicologico richiede l’intervento di professionisti qualificati che si occupino di preparare e potenziare le abilità mentali degli atleti e degli sportivi in generale. Lo Psicologo dello Sport, esperto di tematiche psicologiche e psicopedagogiche rivolte a tutti i membri di una Società Sportiva, si dedica alla formazione, tramite interventi individuali o di gruppo, dello Staff Dirigenziale, degli arbitri, degli allenatori, degli istruttori, degli atleti di sport individuali o di squadra. In particolare:
• allena e potenzia le abilità mentali degli atleti,
• mantiene alta l’attenzione e la concentrazione,
• visualizza il risultato migliore;
• supporta nel porsi degli obiettivi,
• mantiene la motivazione,
• aiuta a gestire l’ansia da prestazione e lo stress,
• sviluppa le tipologie di comunicazione tra allenatore e squadra,
• contempera il bisogno di dialogo e conoscenza dell’altro,
• amministra l’educazione alla salute,
• coordina le dinamiche di gruppo,
Il TCE Therapy Center svolge il servizio di Consulenza anche in questo campo attraverso un gruppo di esperti e professionisti in vari ambiti che si occupano tanto degli aspetti amministrativi che di quelli psicologici. All’interno del training mentale, realizzato singolarmente o in gruppo, oltre all’applicazione degli aspetti propri della Psicologia dello Sport saranno:
• esaminate le risorse personali dell’atleta con l’intento di ottimizzare e sfruttare al meglio per il miglioramento della performance agonistica;
• effettuate, in base al singolo caso, disamine degli aspetti di personalità, dei pensieri e dei vissuti emotivi che possono essere di sprono o di ostacolo allo sviluppo e alla crescita dell’atleta;
• dotate le basi utili per ottenere un buon equilibrio tra rendimento fisico e mentale;
• forniti elementi di psicoeducazione emotiva.